Powered by Blogger.

sabato 23 agosto 2014

Home » , , » Davide Mana e i suoi Mondi

Davide Mana e i suoi Mondi

Faccio la mia prima comparsa sul blog della factory. Mi chiamo Germano M, ma in rete sono più noto come Hell di Book and Negative.
A me il compito di presentarvi Davide Mana: paleontologo, ricercatore, freelance, appassionato di filosofie orientali, maestro zen e... scrittore.
Ecco, io Davide non l'ho mai conosciuto, non dal vivo, anche se quest'ultima è una cosa che mi sono ripromesso di fare al più presto. Lo conosco bene, però, dai suoi scritti e dalla rete, e fidatevi, è altrettanto vero che stringersi la mano.
Davide, come suggeriva uno dei suoi avatar storici, è una sorta di Indiana Jones innamorato, oltre che della scienza, che persegue senza sosta, anche del pulp, inteso nella purezza del genere: bucanieri, tesori nascosti, damigelle in difficoltà (ma dal temperamento orgoglioso),legionari romani, divinità striscianti.
E non solo, sparse tra le sue opere possiamo incontrare: introspezioni supereroistiche, creature degli abissi, armature a vapore, isole maledette. Un intero universo spesso condensato in racconti brevi, che scivolano via lasciando impresse immagini potenti.
E poi, ci sono gli Orrori della Valle Belbo, ciclo narrativo fermo sinora al quarto volume, che è la sua saga letteraria alla quale sono più affezionato, vuoi per le copertine, realizzate da lui stesso, stilisticamente simili, per sottolineare l'idea di una continuità, vuoi perché è riuscito a dare dignità letteraria a un Mostro del cinema (il Gill Man della Laguna Nera) e in ultimo perché ambientare una serie di racconti dell'orrore vicino casa è una scelta surreale e vincente che gli invidio, per concezione e sopratutto resa.
Che altro: Davide cura due blog, il noto Strategie Evolutive, miniera d'oro per ciò che concerne la letteratura fantastica (soprattutto straniera), ma anche per le ricette della pasta aglio e olio (yes, please), e Karavansara, blog in lingua inglese sulla via della Seta.
Filosofie orientali, zen, fantascienza, pulp e altro ancora. Seguitelo, ne varrà la pena.

http://moonbasefactory.blogspot.co.uk/2014/05/germano-m.html

Condividi quest'articolo! :

0 commenti: