Powered by Blogger.

mercoledì 23 luglio 2014

Home » , , » Copertine, istruzioni per l' uso #1

Copertine, istruzioni per l' uso #1

Questa potrebbe essere una copertina per un racconto horror
Foto C.Pugno ©
Oggi volevo parlare di copertine. Se avete indagato sui profili di questo gruppo, avete visto che la mia attività principale non è legata alla scrittura ma bensì alle immagini. Come il collega Giordano ci occupiamo delle cose che rendono completo un libro e, tra queste una che ritengo fondamentale, la copertina.
La copertina, è quella che per una buona percentuale contribuiosce al successo del libro, è quella che emerge dallo scaffale traboccante della libreria tradizionale, è il biglietto da visita nelle librerie on-line.
Come avviene la realizzazione di una copertina ? Se il libro è edito da parte di una CE tradizionale la stessa seguirà la linea editoriale, magari minimalista come quelle di certe collane di saggi, negli autoprodotti il percorso è diverso e più aperto.
Di solito mi vengono chieste delle fotografie, foto che diventano la base di partenza per l' elaborazione grafica. 
questa era la base per un altro lavoro
Foto C.Pugno ©
Qui le strade iniziano ad essere molteplici, si può cercare una foto nell' archivio,  rivolgersi ad agenzie di stock (tipo fotolia) oppure, se il progetto è particolare, si può realizzare da zero.
In caso si voglia fare da zero occorre in primo luogo stabilire cosa si aspetta l' autore, di cosa tratta il libro e quale deve essere il messaggio che si vuole trasmettere.
Stabilito questo, si inizia a pianificare lo scatto.
Nella fotografia professionale si inizia dal fondo, ovvero da quello che ci aspetta come prodotto finale per arrivare, con un processo di reverse engineering, alla partenza.

Quando si ha lo scatto finale, inizia la fase di post produzione. Componente fondamentale per aggiungere gli effetti speciali, il lettering e le giuste dimensioni.
Ma questo sarà un altro articolo.

Condividi quest'articolo! :

1 commenti:

  1. è quella che emerge dallo scaffale traboccante della libreria tradizionale, è il biglietto da visita nelle librerie on-line. copertina

    RispondiElimina