Powered by Blogger.

sabato 21 giugno 2014

Home » , , » I Cancelli del Tartaro - Mauro Longo

I Cancelli del Tartaro - Mauro Longo

I Cancelli del Tartaro è il primo racconto della serie Ultime Lettere di Jacopo Mortis, che fa parte del progetto collettivo Risorgimento di Tenebra.

Dalla prefazione del curatore:
"Tra le “Ultime lettere” del signor Jacopo Mortis, avventuriero, occultista e cacciatore di mostri nell’Italia dell’Ottocento, questa è la prima a vedere una diffusione editoriale.
Ho avuto io stesso la sorpresa e il piacere di scovare l’intero epistolario del signor Mortis tra le carte appartenute a un mio trisavolo, che ebbe a conoscerne l’autore quando questi era in età avanzata. Fu egli (il mio avo) il destinatario delle lettere suddette. Gli straordinari temi trattati e l’eccezionalità di questo documento mi hanno convinto da subito a curarne un’edizione che potesse avere la massima diffusione possibile."

Le Ultime Lettere di Jacopo Mortis raccontano vicende completamente diverse e indipendenti da quelle di Jacopo Ortis, scritte in uno stile diverso e ambientate in periodi e luoghi differenti dell’Italia Risorgimentale. Non si tratta quindi di un vero mashup, ma gli unici collegamenti con il romanzo di Ugo Foscolo sono nel nome del protagonista e nella forma vagamente epistolare del testo.

I racconti della serie Ultime Lettere di Jacopo Mortis sono il mio contributo all’iniziativa “Risorgimento di Tenebra” promossa da Moon Base Factory.

I Cancelli del Tartaro su Amazon.it e nella pagina ufficiale del racconto!
Condividi quest'articolo! :

1 commenti: